fbpx
Tuttisub  INFOLINE 
Mag
24
2014

Lago di Capodacqua

Carissimi amici SuBBaQQui eccoVi in anteprima

la nostra proposta per

il giorno 24 Maggio 2014:

IMMERSIONE PRESSO IL LAGO DI CAPODACQUA:

un paesaggio incantato alle pendici del Gran Sasso!

In breve, per accendere la Vostra curiosità...

-----

Cosa è il Lago di Capodacqua?

Il lago, di proprietà privata, si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, immerso in una natura incontaminata di vasto interesse archeologico (ricordiamo il GUERRIERO di Capestrano). L’invaso nasce nella seconda metà degli anni ’60 per avere nella zona una riserva idrica per l’irrigazione dei terreni circostanti; oggi è utilizzato anche dall’ENEL per alimentare una centrale idroelettrica.

Perché andiamo ad immergerci lì?

Il lago è alimentato da molte sorgenti in superficie e altrettante sommerse. Queste sorgenti alimentavano in origine dei corsi d’acqua che, unendosi, formavano il fiume TIRINO. In prossimità di questi corsi d’acqua sono stati realizzati, pressappoco in età medioevale, due MULINI e un Colorificio. Oggi l’edificio del colorificio è ancora visibile in superficie, mentre i due mulini si trovano sommersi, in buono stato di conservazione,visitabili da subacquei in possesso di qualsiasi brevetto.

Il lago offre a tutti i subacquei che lo frequentano, proprio per la sua natura particolare, un ambiente sommerso molto affascinante e misterioso caratterizzato da alberi, abitazioni, strade e manufatti vari sommersi. Non è facile immaginare il fascino e l’atmosfera fantastica che queste immersioni generano.

PROGRAMMA

- partenza: sabato mattina

- ore 10.30: appuntamento sul posto e breafing

- ore 11.30: immersione

a seguire...

- grande pranzo ConLeGambeSoTToAlTavolo

Per qualsiasi dettaglio

non esitate a contattarci

anche telefonicamente

o via mail

Con l'uso di questo sito, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
NON raccogliamo dati di proliferazione a fini promozionali.