Tuttisub  INFOLINE 
Martedì, 05 Novembre 2019 08:37

Progetto europeo iMareCulture | Settimana Archeocamp Baia In evidenza

Scritto da
lo scorso weekend abbiamo avuto la possibilità di vedere, in anteprima, gli sviluppi di un progetto europeo.
iMARECULTURE è infatti un progetto, sviluppato e curato dalla 3DResearch, spin-off dell’Università della Calabria e dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (organo del Ministero dei Beni Culturali) in collaborazione con altri partner europei, ancora in fase dimostrativa.

Nei giorni precedenti al weekend Matteo Collina ci ha contattato proponendosi come sponsor con l'Università della Calabria per far vivere ai Soci di Tuttisub questa esperienza (unica a livello mondiale).
Matteo è un ricercatore del team di sviluppo dell'Università della Calabria, che con tanta pazienza ha effettuato i rilievi dei siti di immersione utili alla realizzazione del sistema.
I partecipanti all'evento hanno provato l'emozione e le sensazioni di una immersione all'asciutto attraverso un visore per la realtà aumentata con il quale hanno potuto ammirare le bellezze sommerse di Baia (viste in immersione il giorno prima) nel loro massimo splendore, con tanto di spiegazione sulle origini.

I partecipanti al corso di Archeologia subacquea hanno visto (questo in anteprima mondiale) una seconda applicazione del progetto che consiste nel fare immersione con un tablet che, attraverso un ripetitore di onde acustiche installato in acqua ed un software dedicato, riproduce il sito di immersione in una mappa navigabile e ne mostra i dettagli in realtà aumentata.
Un GRAZIE infinite da parte nostra a Matteo per aver permesso la realizzazione di questa esperienza che ha permesso ai nostri Soci di prendere parte a qualcosa di unico e speciale.

E' vero che siamo Tuttisub ma ci impegniamo per far star bene anche chi non lo è e si unisce a noi nelle proposte che facciamo. 

E' stata organizzata una giornata al centro storico di Napoli con visita nel percorso di "Napoli Sotteranea", anche questa esperienza unica al mondo, passeggiata nella più famosa via di presepi e rappresentazioni natalizie e abbiamo degustato le prelibatezze della rosticceria e pasticceria napoletana.


Siamo stati, inoltre, parte attiva di un evento PADI e alcuni nostri componenti sono stati premiati direttamente da PADI e DAN per il raggiungimento di obiettivi didattici.    


Siamo molto contenti che il nostro impegno sempre crescente, sia da Voi apprezzato e sostenuto.

Grazie a Tutti Voi e Buone bolle a tutti
Letto 59 volte Ultima modifica il Martedì, 05 Novembre 2019 13:29
Con l'uso di questo sito, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
NON raccogliamo dati di proliferazione a fini promozionali.