fbpx
PADI_logo_Hor_Rev_Trap_4C Centro PADI Roma Five Stars S-799448
Tuttisub  INFOLINE 
Mondo Sub

Mondo Sub

La nostra bacheca subacquea con articoli di approfondimento sulle tematiche relative alle immersioni, ai corsi subacquei e a tutto ciò che ruota intorno al mondo sub. Se vuoi commentare o chiederci di parlare di qualcosa contattaci, saremo lieti di approfondire ogni tua curiosità.

Martedì, 24 Maggio 2022 17:53

Global Warming e le conseguenze di un Mediterraneo "bollente" In evidenza

Il riscaldamento globale, responsabile in tutto il mondo di fenomeni come la desertificazione dei suoli, lo scioglimento dei ghiacciai e l’aumento di eventi meteorologici estremi, è particolarmente intenso nel mar Mediterraneo. Ma di che si tratta e quali sono le conseguenze di un mare più caldo? GLOBAL WARMING: UN FENOMENO…
Mercoledì, 20 Aprile 2022 10:06

Polpo e polipo: non si tratta solo di una vocale In evidenza

Spesso si usa il termine "polipo" come sinonimo di polpo. In realtà i due termini indicano due animali completamente diversi! E non si tratta solo di una vocale... Vediamo dunque di cosa stiamo parlando. IL POLPO COMUNE Il polpo è un mollusco cefalopode. Il suo nome scientifico è Octopus vulgaris,…
Martedì, 22 Marzo 2022 16:49

Un Mediterraneo prosciugato In evidenza

6 milioni di anni fa, a seguito della chiusura dello stretto di Gibilterra, si verificò la cosiddetta “crisi di salinità del Mediterraneo” che portò all’evaporazione quasi completa del bacino. Se fossimo vissuti in quegli anni il mar Mediterraneo ci sarebbe apparso molto diverso da come lo conosciamo oggi! Vaste zone…
Martedì, 15 Febbraio 2022 09:51

Disastri petroliferi: inquinamento marino da petrolio In evidenza

15 gennaio 2022: 6mila barili di petrolio greggio sono stati dispersi lungo le coste del Perù. Questo episodio rappresenta solo l’ultimo di una lunga serie di disastri petroliferi. Ma che cos’è l’inquinamento da petrolio e quali sono stati gli incidenti più gravi? INQUINAMENTO DA PETROLIO Per “inquinamento da petrolio” si…
Martedì, 04 Gennaio 2022 14:41

Un mare di plastica In evidenza

La plastica si trova ormai ovunque: se ne sono trovate tracce persino nei ghiacci e nelle grandi fosse marine, a 10 km di profondità. La plastica potrebbe raggiungere i 34 miliardi di tonnellate nel 2050 e costituisce dopo l’acciaio e il cemento il terzo materiale di origine antropica più diffuso…
Sabato, 13 Novembre 2021 18:13

Le Aree Marine Protette per la tutela del Mare Nostrum In evidenza

L'Italia è ricca di paesaggi litorali e subacquei d'eccezionale bellezza e d'interesse naturalistico. Le Aree Marine Protette (AMP) servono a tutelare proprio questo immenso tesoro! Ma che cosa sono e come funzionano? LE COSTE ITALIANE La penisola italiana è costituita da più di 7.500 chilometri di costa, in alcune zone…
Giovedì, 11 Novembre 2021 18:14

5 verità "inaspettate" sul mondo marino In evidenza

È facile credere a tutto quello che i giornali e i media ci raccontano, ma non sempre quello che leggiamo o vediamo è vero dal punto di vista scientifico. Per questo è importante SEMPRE controllare la fonte delle notizie che ci arrivano e capire se quest’ultima sia attendibile o meno.…
Oltre al cosiddetto “riscaldamento globale”, l’aumento della concentrazione di CO2 in atmosfera comporta l’acidificazione degli oceani. Ma di che si tratta? CHE COSA SI INTENDE PER ACIDIFICAZIONE DEGLI OCEANI? Prima di rispondere a questa domanda vanno chiarite due cose: 1) Il pH è una grandezza fisica che indica il grado…
Tra i più grandi e affascinanti animali che si possono incontrare nel mar Mediterraneo ci sono certamente i cetacei, l’ordine di mammiferi marini di cui fanno parte ad esempio balene, balenottere, capodogli e delfini. Queste meravigliose creature, infatti, non vivono solo nei grandi oceani (come erroneamente si pensa) ma alcune…
Martedì, 08 Giugno 2021 16:03

Molluschi stravaganti? Ecco a voi i nudibranchi! In evidenza

I molluschi sono senza ombra di dubbio tra gli animali più conosciuti al mondo: evidenze sull’uso storico da parte dell’uomo di questi animali ci sono fornite dai testi antichi, geroglifici, incisioni sulle monete e siti archeologici e, ancora oggi, persistono molte culture che utilizzano le conchiglie come contenitori, simboli religiosi,…
Con l'uso di questo sito, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
NON raccogliamo dati di proliferazione a fini promozionali.