Tuttisub INFOLINE

Mondo Sub
La nostra bacheca subacquea con articoli di approfondimento sulle tematiche relative alle immersioni, ai corsi subacquei e a tutto ciò che ruota intorno al mondo sub. Se vuoi commentare o chiederci di parlare di qualcosa contattaci, saremo lieti di approfondire ogni tua curiosità.
Contest fotografico Scatti nel blu In evidenza
ScaTTi nel Blu, il contest fotografico amatoriale TuTTiSub, raccoglierà tutti gli scatti fotografici dei vostri momenti più belli passati sott’acqua …e non solo!Le foto potranno rappresentare anche momenti vissuti prima e dopo un’immersione, sul gommone, in barca, in vacanza, mentre eravamo intenti a metterci maschera e pinne o in uno…
Cold water corals: i coralli di acque profonde In evidenza
Molto spesso quando si sente parlare di coralli bianchi è in riferimento al “bleaching”, ossia il fenomeno dello sbiancamento dei coralli durante il quale, a seguito di un aumento della temperatura dell’acqua, i polipi di questi animali perdono le proprie alghe simbionti (note come “zooxantelle”) e sono, quindi, destinati a…
Le tartarughe marine del Mediterraneo In evidenza
Le tartarughe marine sono rettili adattati alla vita in mare e rappresentano uno dei gruppi di animali più apprezzati e studiati del mondo marino.Durante le immersioni e le gite in barca nel mar Mediterraneo è possibile incontrare diverse specie di tartarughe marine ma la più facile da incontrare è sicuramente…
Scegliere un punto d’immersione o un altro, ma su che base? La maggior parte delle volte si sceglie il sito d’immersione con più biodiversità!! Ma cosa significa?? Il Mediterraneo, a causa della sua immensa biodiversità, risulta essere tra i più importanti ecosistemi al mondo. Oltre ad essere uno spettacolo per…
È risaputo ormai da tempo che la plastica rappresenta tra l’80 e il 90% dei rifiuti dispersi nell’ambiente marino. Numerosi sono gli effetti osservati su animali come pesci, uccelli, tartarughe marine e cetacei a seguito, ad esempio, dell’ingestione di questi rifiuti, ma cosa si sa riguardo la comunità microbica, ossia…
Come e perchè varia il colore del mare In evidenza
“Di che colore è il mare?”. A questa domanda si potrebbe rispondere banalmente che il mare è blu, ma è veramente sempre questo il suo colore? Da che cosa dipende la sua colorazione e perché generalmente lo vediamo blu? Un ruolo importante è quello svolto dalla luce che, nell’acqua, va…
Oggi 22 Maggio 2020 mentre eravamo impegnati in una videochat a seguire un progetto di una nostra allieva con altri allievi biologi e specialisti vari, arriva ad Alessandra una telefonata da Fabio Figurella, Regional Manager PADI, annunciandoci felice che Tuttisub è tra i vincitori della competizione mondiale Master Scuba Diver…
lo scorso weekend abbiamo avuto la possibilità di vedere, in anteprima, gli sviluppi di un progetto europeo.iMARECULTURE è infatti un progetto, sviluppato e curato dalla 3DResearch, spin-off dell’Università della Calabria e dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (organo del Ministero dei Beni Culturali) in collaborazione con altri partner…
Pacchetti e programmi subacquei consigliati In evidenza
I pacchetti subacquei Tuttisub abbinano al brevetto base Open water diver e al brevetto avanzato Advanced Open water diver, uno o piu' corsi di specialità.L'idea di proporre dei pacchetti è nata per indicare agli allievi, un percorso che li porti a diventare dei buoni subacquei, con una preparazione superiore alla…
Per continuare ad immergersi quando l’acqua è fredda diventa indispensabile utilizzare una muta stagna. Per intenderci definiremo fredda l’acqua quando la temperatura è inferiore ai 18°C. Immersioni con la muta umida con temperature dell’acqua inferiori ai 18°C diminuiscono sensibilmente l’efficienza e la capacità di concentrazione del subacqueo con un evidente…
Altro...
Cos’è la disidratazione e come influisce sulla sicurezza subacqueaLa disidratazione si verifica quando il corpo perde più liquidi di quanti ne assume e questo può causare problemi medici che dovrebbero essere evitati.Spesso tali problemi (soprattutto nel caso di disidratazione cronica o grave) possono provocare mal di testa, abbassamento della performance,…
Cari Soci, è con viva soddisfazione che, a nome del Consiglio Direttivo, Vi comunico che è attivo da qualche giorno un c/c intestato alla nostra Associazione.Abbiamo prestato attenzione nella scelta ricaduta su Banca Etica. Questo il nuovo IBAN: IT11F0359901899050188533154 Banca Etica è l’unica banca in Italia (c’è chi dice nel mondo)…
GiochiamociSub è un iniziativa promossa dalla scuola Tuttisub per creare momenti di gioco e d formazione. Sono giochi di abilità subacquea a squadre semplici e alla portata di tutti i subacquei brevettati con premi per la squdra vincitrice e per i partecipanti. La prima edizione si è svolta nel 2014…
Data: 23/03/2013Località : Trevignano Romano (RM)Tipo acqua : DolceSito: La VenereTemperatura acqua in superf. 21°Temperatura acqua sul fondo 10°Team: Antonio, Alfredo, SimonaTempo totale immersione : 30Visibilità in discesa: scarsa fino ai -25 poi ottima Commento: Le condizioni meteo sono favorevoli al mattino, si prevede maestrale a partire dal primo…
Linee guida per una corretta gestione del dolore all’orecchio di Marty McCafferty Le lesioni dell’orecchio e dei seni sono i disturbi più comuni tra gli allievi e i neo subacquei. Spesso i subacquei, durante la risalita, lamentano una sensazione di “orecchio chiuso”, che descrivono come un sen- so di occlusione,…
L'aeratore, o snorkel, fa parte dell'attrezzatura subacquea da decenni. In superficie fornisce la semplice ma utile capacità di nuotare a faccia in giù senza dover alzare la testa per respirare. Consente inoltre di risparmiare il gas della bombola per l'immersione e aiuta a non inalare accidentalmente acqua quando il mare…
Mettiamo in pratica la teoria. Le risalite d'emergenza - gestire i rischi Di Petar Denoble, M.D., D.Sc.ed Eric Douglas AlertDiver.eu, 2014; 55 Una risalita di emergenza è la soluzione estrema di risposta a eventi avversi o a pericoli percepiti durante un'immersione. I subacquei conoscono le procedure standard per le risalite…