fbpx
Tuttisub  INFOLINE 
Mondo Sub

Mondo Sub

La nostra bacheca subacquea con articoli di approfondimento sulle tematiche relative alle immersioni, ai corsi subacquei e a tutto ciò che ruota intorno al mondo sub. Se vuoi commentare o chiederci di parlare di qualcosa contattaci, saremo lieti di approfondire ogni tua curiosità.

ScaTTi nel Blu, il contest fotografico amatoriale TuTTiSub, raccoglierà tutti gli scatti fotografici dei vostri momenti più belli passati sott’acqua …e non solo!Le foto potranno rappresentare anche momenti vissuti prima e dopo un’immersione, sul gommone, in barca, in vacanza, mentre eravamo intenti a metterci maschera e pinne o in uno…
Molto spesso quando si sente parlare di coralli bianchi è in riferimento al “bleaching”, ossia il fenomeno dello sbiancamento dei coralli durante il quale, a seguito di un aumento della temperatura dell’acqua, i polipi di questi animali perdono le proprie alghe simbionti (note come “zooxantelle”) e sono, quindi, destinati a…
Le tartarughe marine sono rettili adattati alla vita in mare e rappresentano uno dei gruppi di animali più apprezzati e studiati del mondo marino.Durante le immersioni e le gite in barca nel mar Mediterraneo è possibile incontrare diverse specie di tartarughe marine ma la più facile da incontrare è sicuramente…
Scegliere un punto d’immersione o un altro, ma su che base? La maggior parte delle volte si sceglie il sito d’immersione con più biodiversità!! Ma cosa significa?? Il Mediterraneo, a causa della sua immensa biodiversità, risulta essere tra i più importanti ecosistemi al mondo. Oltre ad essere uno spettacolo per…
È risaputo ormai da tempo che la plastica rappresenta tra l’80 e il 90% dei rifiuti dispersi nell’ambiente marino. Numerosi sono gli effetti osservati su animali come pesci, uccelli, tartarughe marine e cetacei a seguito, ad esempio, dell’ingestione di questi rifiuti, ma cosa si sa riguardo la comunità microbica, ossia…
“Di che colore è il mare?”. A questa domanda si potrebbe rispondere banalmente che il mare è blu, ma è veramente sempre questo il suo colore? Da che cosa dipende la sua colorazione e perché generalmente lo vediamo blu? Un ruolo importante è quello svolto dalla luce che, nell’acqua, va…
Oggi 22 Maggio 2020 mentre eravamo impegnati in una videochat a seguire un progetto di una nostra allieva con altri allievi biologi e specialisti vari, arriva ad Alessandra una telefonata da Fabio Figurella, Regional Manager PADI, annunciandoci felice che Tuttisub è tra i vincitori della competizione mondiale Master Scuba Diver…
lo scorso weekend abbiamo avuto la possibilità di vedere, in anteprima, gli sviluppi di un progetto europeo.iMARECULTURE è infatti un progetto, sviluppato e curato dalla 3DResearch, spin-off dell’Università della Calabria e dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (organo del Ministero dei Beni Culturali) in collaborazione con altri partner…
I pacchetti subacquei Tuttisub abbinano al brevetto base Open water diver e al brevetto avanzato Advanced Open water diver, uno o piu' corsi di specialità.L'idea di proporre dei pacchetti è nata per indicare agli allievi, un percorso che li porti a diventare dei buoni subacquei, con una preparazione superiore alla…
Per continuare ad immergersi quando l’acqua è fredda diventa indispensabile utilizzare una muta stagna. Per intenderci definiremo fredda l’acqua quando la temperatura è inferiore ai 18°C. Immersioni con la muta umida con temperature dell’acqua inferiori ai 18°C diminuiscono sensibilmente l’efficienza e la capacità di concentrazione del subacqueo con un evidente…
Con l'uso di questo sito, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
NON raccogliamo dati di proliferazione a fini promozionali.